EPATITE C: RICERCA DEL SOMMERSO E LINKAGE TO CARE NEL PAZIENTE CON DISTURBI DA USO DI SOSTANZE

L'importanza di un approccio multidisciplinare

By 28 Luglio 2022

Opzioni

Inizia tra 1 Mese, 3 Giorni

20 Settembre 2022 14:30 - 17:30

CORSO ECM FAD SINCRONA
#Network HAND Avellino/Ariano Irpino

Data evento: 20 Settembre 2022 – ore 14:30/17:30
Id. 5452-359198 Crediti ECM: 4,5 Ore Formative: 3
Piattaforma streaming: Zoom/www.fad-letscome3.it 

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Responsabile Scientifico: Dott. Giuseppe Straccia

Obiettivo formativo nazionale: Integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Gli utenti dei Ser.D. rappresentano una delle tre popolazioni target individuate dal fondo nazionale per l’eradicazione dell’HCV. Il decreto attuativo del Ministero della Salute 14 maggio 2021 “Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV” che recepiva il testo del Decreto Mille proroghe del 29/02/2020 e della Conferenza Stato Regioni del 17/12/2020, prevede percorsi fast track in sede per la diagnosi sierologica e virologica (test anticorpali rapidi ed HCV-RNA fingerstick) ed il linkage to care successivo alle strutture territoriali/ospedaliere per il necessario follow up.

Oggi più che mai c’è la necessità di un confronto multidisciplinare fra gli esperti di settore, per la ricerca di modelli di intervento che siano condivisi e sostenibili a livello locale, per non disperdere le risorse messe a disposizione con il fondo nazionale e, dopo la pandemia Covid 19, riavvicinarsi all’indicazione dell’OMS di eradicare il virus C.

Obiettivo del corso è quello di presentare le buone prassi per una diagnosi precoce del virus nei pazienti che afferiscono ai Servizi per le dipendenze e informare sui protocolli di trattamento e cura oggi disponibili grazie all’introduzione dei Farmaci antivirali diretti (DAA’s).

 

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina Interna, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Medicina Generale (MMG); Continuità Assistenziale; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Psicoterapia, Epidemiologia, Medicina Legale, Neurologia); Farmacista (Farmacia ospedaliera); Educatore professionale; Assistente sanitario; Infermiere; Psicologo(Psicologia, Psicoterapia); Biologo; Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di:
SIMIT
FEDERSERD
SIPAD
SITD

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita; per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma FAD di Letscom E3 – www.fad-letscome3.it – successivamente, seguendo le istruzioni, sarà possibile accedere al corso. 

CREDITI ECM
Al fine dell’ottenimento dei crediti e in conformità con la nuova normativa ECM è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% della durata del corso, la presenza sarà rilevata automaticamente dalla Piattaforma FAD.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test con domande a risposta multipla disponibile sulla piattaforma nelle 72 ore successive alla fine del corso. Prima di eseguire il test di apprendimento è obbligatoria
la compilazione della scheda di valutazione gradimento; la compilazione online è anonima. Sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e l’attestato riportante i crediti ECM direttamente sulla piattaforma FAD
a seguito della verifica dei requisiti richiesti da parte del Provider.