“HCV, IL RUSH FINALE”: LO STATO DELL’ARTE DELLE CONOSCENZE, DELLE TERAPIE, DELLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLE CURE PER GLI UTENTI SER.D.

By 14 Aprile 2022

Opzioni

6 Luglio 2022 13:30 - 18:20

CORSO ECM RESIDENZIALE
#Network HAND Caserta

Data evento: 6 luglio 2022 – ore 13:30/18:20

Luogo evento: Comunità Leo Amici, Via Valle Caserta 4 – Valle di Maddaloni (CE)

Id. 5452-353039 Crediti ECM: 4,3 Ore Formative: 4

Programma lavori: leggi

Curricula Faculty: leggi

Responsabili Scientifici: Dott. Vincenzo Messina, Dott.ssa Lilia Nuzzolo

Obiettivo formativo nazionale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura. 

 

Razionale Scientifico

Il lento ma progressivo arretramento della pandemia da COVID 19, che in questi ultimi due anni ha comportato un sovraccarico del sistema sanitario, prefigura un ritorno verso una situazione di “normalità” nella vita sociale. Il 2021 è stato l’anno che ha visto l’approvazione del DM del 14/05 che ha definito un fondo da destinare allo screening per HCV in parte della popolazione generale, tra cui gli utenti afferenti ai Servizi Pubblici per le Dipendenze (Ser.D.). Il recepimento e la corretta ed estesa applicazione delle indicazioni ministeriali a livello locale consentiranno, quindi, una facilitazione e centralizzazione delle attività di screening attribuendo a questi servizi un ruolo chiave per il conseguimento degli obiettivi di eliminazione dell’HCV fissati dall’Organizzazione Mondiale della Salute. Questo corso intende favorire l’incontro tra i clinici dedicati alla diagnosi ed al trattamento eradicante dell’infezione da HCV, gli psichiatri ed il personale dedicati alla gestione della tossicodipendenza e patologie correlate, per tracciare lo stato dell’arte e i risultati conseguiti con l’applicazione del modello condiviso sul territorio campano nel novembre 2017, oggi riconosciuto a livello internazionale come “Caserta Model”  quando per la prima volta furono poste le basi di confronto e discussione sulla strategia da applicare per identificare un percorso di diagnosi e cura finalizzato alla bonifica rapida e massiva del principale “reservoir” dell’ infezione da HCV.

 

Destinatari dell’attività formativa
Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina Interna, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Medicina Generale (MMG); Continuità Assistenziale; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Psicoterapia, Epidemiologia, Medicina Legale, Neurologia); Farmacista (Farmacia ospedaliera); Educatore professionale; Assistente sanitario; Infermiere; Psicologo(Psicologia, Psicoterapia); Biologo; Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di:
SIMIT
FEDERSERD
SIPAD
SITD

ATTIVITA’ MEDIA

Comunicato stampa: leggi

ISCRIZIONI CHIUSE