APPLICAZIONE DEL PROGRAMMA DI SCREENING NAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELL’HCV NEI SERD E NELLE CARCERI DELLA REGIONE LAZIO

By 19 Luglio 2023

Opzioni

20 Settembre 2023 9:45 - 15:15

CORSO ECM RESIDENZIALE

Data evento: 20 Settembre 2023 – ore 09:45/15:15
Id. 5452-391222 Crediti ECM: 5  Ore Formative: 5
Numero partecipanti: 70

Sede: UNAHOTELS Decò Roma – Via Giovanni Amendola 57

 

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi

Responsabili Scientifici: Dott. Gianpiero D’Offizi, Dott. Claudio Leonardi
Obiettivo formativo nazionale: Integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Gli utenti dei Ser.D. rappresentano una delle tre popolazioni target individuate dal fondo nazionale per l’eradicazione dell’HCV. Il decreto attuativo del Ministero della Salute 14 maggio 2021 “Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV” che recepiva il testo del Decreto Mille proroghe del 29/02/2020 e della Conferenza Stato Regioni del 17/12/2020, prevede percorsi fast track in sede per la diagnosi sierologica e virologica (test anticorpali rapidi ed HCV-RNA fingerstick) ed il linkage to care successivo alle strutture territoriali/ospedaliere per il necessario follow up. La Regione Lazio ha recepito il testo del decreto attuativo con Deliberazione 24 maggio 2022, n. 314  “Programma di screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’epatite C nella Regione Lazio”. Il percorso è pertanto delineato dal punto di vista tecnico, è però necessario riflettere su alcuni elementi che rimangono critici come ad esempio la necessità di raggiungere popolazioni poco sensibili o con difficoltà di accesso ai servizi sanitari, favorire la consapevolezza sulla malattia da HCV, sull’efficacia della terapia come strumento di guarigione clinica ma anche come intervento di sanità pubblica. In particolare, si vuole approfondire sui vari passaggi e sull’operatività necessaria per attuare il piano di screening per l’HCV nella Regione Lazio. Il corso ha l’obiettivo di promuovere un allineamento di competenze, conoscenze e procedure per l’adozione di percorsi test and treat facilitati per i soggetti con positività all’epatite C.

 

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Medico Chirurgo (Tutte le discipline); Psicologo (Psicoterapia, Psicologia); Farmacista (Farmacista pubblico dell’SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore); Biologo; Infermiere; Educatore professionale (Educatore Professionale, Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento), Assistente sanitario, Tecnico della riabilitazione psichiatrica (Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento).

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di:
FEDERSERD
SIMIT
SIPAD
SITD

ATTIVITA’ MEDIA

Comunicato stampa: leggi

Video Servizio

ISCRIZIONI CHIUSE