Confronto Clinico – Un percorso multidisciplinare nella gestione del paziente complesso

By 13 novembre 2018

Opzioni

Sede: Villa Doria D’Angri, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Via Petrarca, 80. Napoli
Periodo: 15 dicembre 2018
ID ECM: 5452-242284 Ed. 1 – 8,6 crediti
Responsabile scientifico: Prof.ssa Giovanna Cuomo
Curricula Faculty: Scarica Pdf

Razionale

La gestione del paziente con malattie reumatiche richiede un’attenzione clinica particolare e l’intervento di più competenze specialistiche.
L’impiego di farmaci biologici, utilizzati in questa tipologia di pazienti, richiede una gestione da parte del reumatologo/immunologo, dermatologo e gastro-enterologo e un attento monitoraggio nella valutazione della efficacia e della safety di tali farmaci.
Il progetto formativo si propone di confrontare le esperienze cliniche di specialisti chiamati a gestire una realtà clinica complessa, all’interno di una struttura ospedaliera.
Si tratta di un progetto di Good Clinical Practice attraverso il confronto clinico per discutere sul migliore percorso diagnostico-terapeutico da applicare in situazioni co-gestite sui pazienti con patologie reumatiche dove sorgono criticità di tipo dermatologico e gastroenterologico. La discussione collegiale multidisciplinare degli aspetti critici in pazienti complessi, esiterà nella redazione di una check-list che sarà divulgata ai vari specialisti per una migliore e uniforme gestione dei pazienti. La finalità di tale progetto è quello di pubblicare tale check-list sotto forma di “Documento operativo di consenso”.

Obiettivo formativo nazionale ECM
Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Destinatari del Corso
Professioni e Discipline sanitarie: Medico Chirurgo (Discipline: Reumatologia, Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Gastroenterologia).

Provider ECM

LETSCOME3 S.r.l. ID ECM: 5452
Via della Bufalotta 374 – 00139 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Segreteria organizzativa
You Emergency
Via dei Rocciatori, 62 – 00143 Roma
Email info@youemergency.com
Tel. +39 335 8498136

Per informazioni rivolgersi a info@youemergency.com

 Programma lavori: Scarica Pdf

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Convegno è gratuita fino ad esaurimento posti (25 partecipanti).

Corso chiuso