CARTELLINO ROSSO SU HCV. Processo di diagnosi e cura e Network territorio – ospedale nella ASL Roma 6

By 20 Febbraio 2023

Opzioni

13 Maggio 2023 8:30 - 14:00

CORSO ECM RESIDENZIALE
Data evento: 13 Maggio 2023 – ore 08:30/14:00
Id.5452-380221 Crediti ECM: 4,00  Ore Formative: 4
Numero partecipanti: 100

Sede: Grand Hotel dei Cesari – Via Mantova 3, 00042 Anzio (RM)

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Stefania Casaldi

Obiettivo formativo nazionale: Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura

RAZIONALE SCIENTIFICO
L’infezione del virus ha una prevalenza nel mondo di circa 150 milioni di casi e causa circa 400.000 morti l’anno. In Italia si stima che i pazienti affetti da epatite cronica HCV correlata siano circa un milione ed oltre 20.000 sono i decessi per malattie croniche del fegato di cui l’HCV rappresenta causa unica e concausa dei danni epatici in circa il 60% dei casi. I tassi di morbilità e mortalità da virus C, potrebbero risultare sottostimati in quanto l’infezione spesso decorre in maniera asintomatica, oppure responsabile di complicanze extra epatiche che non vengono prese in considerazione. Il rilevante impatto sociale dell’infezione causato dagli innegabili danni psicologici o alla vita di relazione ai quali molti vanno incontro e il significativo peso economico della malattia, hanno fatto si che l’Epatite C venisse considerata un problema di Sanità Pubblica. Nel mese di Maggio 2022 la Regione Lazio ha deliberato un programma di Screening con un protocollo operativo a cui la Asl Roma 6 sta partecipando in maniera attiva.

Pertanto questo corso vuole informare sullo stato dell’arte circa il processo di diagnosi e cura dell’HCV nel  territorio di riferimento con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fattiva tra tutti gli attori coinvolti in tale progetto, dalle strutture Dipartimentali Ospedaliere e del Territorio, ai Medici di Medicina Generale e Medici del Lavoro, affinchè definitivamente possa essere alzato UN CARTELLINO ROSSO SULLA EPATITE C.

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Medico Chirurgo (tutte le discipline) Psicologo (Psicoterapia, Psicologia); Farmacista (Farmacista di altro settore; Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale); Biologo; Infermiere; Educatore professionale (Educatore professionale; Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Ostetrica/o; Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico (Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico; Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Tecnico Sanitario di radiologia medica.

 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di:

CREDITI ECM
Al fine dell’ottenimento dei crediti e in conformità con la nuova normativa ECM, è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% della durata del corso; farà fede la rilevazione con firma in entrata ed uscita all’ingresso presso il desk della segreteria. Inoltre, sarà obbligatorio compilare al termine dell’evento il questionario di gradimento in forma anonima e superare il questionario di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette. Gli attestati riportanti i crediti ECM, saranno consegnati o inviati, dopo attenta verifica della partecipazione e dell’apprendimento, 90 giorni dopo la chiusura dell’evento, previa attribuzione da parte del Ministero della Salute dei Crediti Formativi.

ISCRIZIONI CHIUSE