I SERD LOMBARDI E L’OFFERTA DIRETTA DELLA TERAPIA DELL’HCV LA GESTIONE DEI TEST E DEI FARMACI

By 28 Luglio 2022

Opzioni

Inizia tra 1 Mese, 6 Giorni

22 Settembre 2022 15:00 - 18:00

CORSO ECM FAD SINCRONA

Data evento: 22 Settembre 2022 – ore 15:00/18:00
Id. 5452-358708 Crediti ECM: 4,5 Ore Formative: 3
Piattaforma streaming: Zoom/www.fad-letscome3.it 

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Responsabile Scientifico: Dott. Roberto Ranieri

Obiettivo formativo nazionale: Integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Gli utenti dei Ser.D. rappresentano una delle tre popolazioni target individuate dal fondo nazionale per l’eradicazione dell’HCV. Il decreto attuativo del Ministero della Salute 14 maggio 2021 “Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV” che recepiva il testo del Decreto Mille proroghe del 29/02/2020 e della Conferenza Stato Regioni del 17/12/2020, prevede percorsi fast track in sede per la diagnosi sierologica e virologica (test anticorpali rapidi ed HCV-RNA fingerstick) ed il linkage to care successivo alle strutture territoriali/ospedaliere per il necessario follow up.

La Regione Lombardia ha recepito il testo del decreto attuativo con DGR 5830 del 29/12/2021: “Determinazioni in merito al programma regionale di screening per l’eliminazione del virus HCV” ed, in modo ancora più incisivo con nota del 14/03/2022 “Ser.D. e prescrivibilità dei farmaci HCV (DAAs) a carico del SSR” autorizzava i medici operatori dei Ser.D. allo scopo individuati, alla prescrizione diretta AIFA dei farmaci DAAs, rendendo più agevole il percorso dalla diagnosi alla terapia direttamente nelle sedi dei servizi.

Il percorso è pertanto delineato dal punto di vista tecnico, è però necessario favorire, negli operatori dei Ser.D. lombardi, la consapevolezza e la conoscenza del problema della diagnosi rapida e del trattamento dell’HCV. In particolare, si vuole approfondire la gestione corretta dei test diagnostici, le modalità di prescrizione AIFA della terapia con DAAs, le loro indicazioni ed interazioni con altri farmaci (in particolari trattamenti sostitutivi e psicotropi), in modo da fornire uno strumento facilmente fruibile agli operatori che effettueranno lo screening.

 

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina Interna, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Medicina Generale (MMG);  Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Psicoterapia, Epidemiologia, Medicina Legale, Neurologia); Farmacista (Farmacia ospedaliera); Educatore professionale; Assistente sanitario; Infermiere; Psicologo(Psicologia, Psicoterapia); Biologo. 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita; per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma FAD di Letscom E3 – www.fad-letscome3.it – successivamente, seguendo le istruzioni, sarà possibile accedere al corso. 

CREDITI ECM
Al fine dell’ottenimento dei crediti e in conformità con la nuova normativa ECM è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% della durata del corso, la presenza sarà rilevata automaticamente dalla Piattaforma FAD.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test con domande a risposta multipla disponibile sulla piattaforma nelle 72 ore successive alla fine del corso. Prima di eseguire il test di apprendimento è obbligatoria
la compilazione della scheda di valutazione gradimento; la compilazione online è anonima. Sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e l’attestato riportante i crediti ECM direttamente sulla piattaforma FAD
a seguito della verifica dei requisiti richiesti da parte del Provider.