IL TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE CON TMS: APPROFONDIMENTI

By 3 Aprile 2024

Opzioni

8 Marzo 2024 8:30 - 18:00

CORSO ECM FAD SINCRONA

Data evento: 8 – 15 – 22 Marzo 2024
Id. 5452-409716 Crediti ECM:Ore Formative: 6
Partecipanti: 500
Piattaforma: Zoom Meeting

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Responsabile Scientifico: Prof. Luigi Gallimberti

Obiettivo formativo nazionale: (10) Epidemiologia – Prevenzione e Promozione della Salute con Acquisizione di Nozioni Tecnico-Professionali

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il corso del 2024 inizierà con un aggiornamento sulle novità che si sono acquisite nel campo del trattamento della dipendenza mediante TMS. Questa terza edizione di formazione a distanza, gratuita con ECM, verterà su molti aspetti non trattati in precedenza che riguardano il ruolo della TMS sia nel campo del trattamento sia nel campo della prevenzione delle addiction. Si è rivelato fondamentale, in questi anni, organizzare una formazione continua su un argomento tanto complesso quanto affascinante come quello delle dipendenze da sostanze e comportamentali perchè, per definizione, il procedere clinico e il lavoro di ricerca, portano alla luce continue e nuove conoscenze. Affinchè gli operatori siano aggiornati sugli sviluppi della conoscenza in questo campo, così complesso, abbiamo ritenuto opportuno, da un lato, passare rapidamente in rassegna le linee guida generali e, dall’altro, approfondire singoli e specifici argomenti che riguardano il lavoro quotidiano, soprattutto in campo clinico. In questa edizione verrà affrontato il tema dei criteri di valutazione che suggeriscono l’inclusione o l’esclusione del paziente al trattamento con TMS. Le stesse considerazioni valgono per quanto riguarda la sinergia che deve esserci tra lo psicologo che segue il referente affettivo del paziente e l’operatore che supporta il paziente. In questi anni si è visto che, maggiore è la sinergia tra i due diversi operatori, migliore è l’efficacia del trattamento e, conseguentemente, la riduzione del drop out del paziente. Infine, saranno presentati diversi casi clinici ognuno con con la propria specificità, che arricchiranno le conoscenze dei discenti. Al termine di ciascun incontro è stato previsto uno spazio dedicato al confronto tra la faculty e i discenti.

 

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Medico Chirurgo (tutte le discipline); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Infermiere; Tecnico di Neurofisiopatologia; Tecnico della riabilitazione Psichiatrica; Educatore Professionale; Odontoiatra; Biologo. 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


In collaborazione con:

Fondazione Novella Fronda

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita. Per le iscrizione recarsi su LETSCOM E3 s.r.l. (areaeventi-letscome3.it)

ISCRIZIONI CHIUSE