SECONDO CONGRESSO DI REUMATOLOGIA DELLA CAMPANIA

Comunicare oggi

By 15 Febbraio 2019

Opzioni

28 Marzo 2019

Sede: Villa Doria D’Angri,  Università degli Studi “Parthenope”
Data inizio 28 marzo 2019    Data fine 30 marzo 2019
ID ECM: 5452-249996   Crediti 14
Responsabile scientifico: Prof.ssa Giovanna Cuomo
Curricula Faculty: non disponibili

Razionale

Nella seconda edizione del Congresso Regionale di Reumatologia della Campania: comunicare oggi riporteremo i risultati dei progetti e delle attività di ricerca prefissati nella scorsa edizione.
Sono state infatti realizzati i percorsi condivisi tra specialisti di differenti aree per la gestione ottimale del paziente complesso e con patologie in comorbidità, una fitta attività di collaborazione tra la struttura universitaria, tra le strutture ospedaliere e quelle territoriali, abbiamo realizzato, grazie alle associazioni dei malati, giornate dedicate alla diagnosi precoce di malattie rare, abbiamo aderito a studi osservazionali proposti dalla SIR (SPRING, Registro per le gravidanze) e dall’EULAR (EUSTAR). Sono stati realizzati degli articoli che hanno riportato dati presentati al Congresso per la prima volta. La proposta formativa di questa edizione si è inoltre ampliata di corsi per medici di varie specialità, per rispondere alle esigenze di molti giovani che ne hanno fatto richiesta. Il congresso si propone di fornire aggiornamenti in merito al clinical management di pazienti reumatologici complessi, con differenti patologie in comorbidità e polifarmacotrattati. I medici riceveranno informazioni su aspetti specifici in merito alle artriti, all’osteoporosi, alle connettività. Si affronteranno argomenti relativi a patologie rare, medicina di precisione e problematiche specifiche di pazienti reumatologiche donne. Agli argomenti teorici sviluppati e trattati nelle varie sessioni congressuali, si affiancheranno corsi pratici di capillaroscopia, di ecografia, di infiltrazione eco-guidata, di medicina fisica e riabilitazione, di reumatologia pediatrica, di comunicazione medico-paziente, di dermatologia in ambito reumatologico e di terapia delle ulcere.

Obiettivo formativo nazionale ECM
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare (18)

Destinatari del Corso
Infermiere; Infermiere pediatrico; Medico Chirurgo: (specializzazioni: Allergologia ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Gastroenterologia; Ginecologia e Ostetricia; Malattie dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Termale; Nefrologia; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Infermiere; Infermiere Pediatrico).

Provider ECM

LETSCOME3 S.r.l. ID ECM: 5452
Via della Bufalotta 374 – 00139 Roma

Segreteria organizzativa
You Emergency
Via dei Rocciatori, 62 – 00143 Roma
Email: info@youemergency.com

Per informazioni rivolgersi a a segreteriaorganizzativa@congressoreumatologiacampania.org

 SITO UFFICIALE EVENTO

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e va effettuata tramite la Segreteria Organizzativa