L’ECOGRAFIA ONSITE NEL PAZIENTE EPATOPATICO A BASSA COMPLIANCE

Dalla Teoria alla Pratica

By 27 Ottobre 2021

Opzioni

10 Novembre 2021 10:00 - 12:00

CORSO RESIDENZIALE
#Network HAND Roma 1 – RES

Data inizio/fine: 10 novembre 2021/15 dicembre (moduli 10-17-24 /11/2021 e 01-02-15 /12/2021)
Sedi: Aula A “Livio Capocaccia” piano terra – Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione – III Clinica Medica, Viale del Policlinico 155 – Roma (modulo 1-2-3-5)
Ambulatorio Ser.D. – ASL Roma 1, Via Fornovo 12 – Roma (modulo 4)

Id. 5452-332992 Crediti ECM: 20,7 Ore Formative: 15

POSTI ESAURITI

Obiettivo formativo nazionale: Documentazione Clinica. Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza – Profili di Cura

Destinatari dell’attività formativa:
Il corso è stato accreditato per n. 10 partecipanti delle seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo (Ematologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina Interna, Psichiatria, Chirurgia Generale, Medicina Generale (Medici di famiglia); Continuità Assistenziale; Medicina di comunità); Infermiere. 


Responsabile Scientifico: Prof. Adriano De Santis

Razionale Scientifico

La gestione del percorso di cura di alcune categorie di pazienti a bassa compliance ma con elevata prevalenza di infezione da virus dell’epatite C deve essere semplificata il più possibile al fine di raggiungere l’obiettivo della eradicazione di questa infezione entro il 2030. Da questo punto di vista la gestione di questa patologia direttamente a livello dei Servizi per le Dipendenze Patologiche (SER.D.) diventa cruciale al fine di abbreviare il più possibile il percorso che porta il paziente alla terapia ed alla verifica della sua efficacia. Gli ambulatori ed il personale dei SER.D. rappresentano per questa tipologia di pazienti un riferimento consolidato con rapporti diretti di lunga durata, sarebbe bene non interrompere nemmeno per brevi periodi al fine di massimizzare l’adesione allo screening ed ai successivi accertamenti fino alla dispensazione della terapia e la verifica della sua sicurezza ed efficacia. Per questo abbiamo pensato ad un approccio semplificato al singolo caso in cui lo specialista interviene solo come consulente con un approccio totalmente a distanza, sia con visite che esami strumentali totalmente in Telemedicina utilizzando la ormai attiva piattaforma Regionale. L’ecografia rappresenta l’esame strumentale necessario all’inquadramento iniziale del paziente affetto da patologia epatica cronica HCV relata ma le figure professionali per l’esecuzione di tale esame non sono normalmente presenti nei SER.D. Per questo motivo ci proponiamo di formare operatori sanitari medici ed infermieri che siano in grado di eseguire un esame ecografico onsite assistiti dallo specialista collegato in streaming per la interpretazione delle immagini e la compilazione del referto. In questo corso ci proporremo di illustrare inizialmente i parametri da valutare nel paziente epatopatico mediante la trasmissione in streaming ed in tempo reale dal centro di riferimento alla sede degli operatori coinvolti le immagini di esami ecografici eseguiti su pazienti con diverso grado di malattia epatica. In un secondo momento l’esame verrà eseguito direttamente dagli operatori dei SER.D. presso la loro sede con l’assistenza di due tutor. In questa prima fase verrà prodotto un elaborato che verificherà la fattibilità tecnica e le criticità di questo approccio assolutamente innovativo ed eventualmente esportabile in altre realtà.

 

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di:
SIMIT
FEDERSERD
SIPAD
SITD

Programma lavori: scarica PDF

Curricula Faculty: Leggi

ISCRIZIONI CHIUSE