L’EPATOCARCINOMA NEL LAZIO: FOCUS SULLE DIVERSE REALTA’ TERRITORIALI

By 2 Novembre 2023

Opzioni

16 Dicembre 2023 8:30 - 18:00

CORSO ECM RESIDENZIALE

Data evento: 16 Dicembre 2023 – ore 08:30/18:00
Id. 5452-398039 Crediti ECM: 6,3 Ore Formative: 6
Sede: Centro Congressi Park Hotel Villa Potenziani, Via San Mauro 6, 02100 Rieti (RI)

Programma lavori: leggi
Curricula Faculty: leggi
Presidente del corso: Prof. Vito Cantisani, Dott. Maurizio Giovannone

Responsabile Scientifico: Prof. Adriano De Santis
Presidente Onorario: Prof. Adolfo Francesco Attili
Segreteria Scientifica: Dott.ssa Vittoria Ferruzza, Dott. Emanuele Rosario La Gaetana, Dott. Luca Pizzichetti

Obiettivo formativo nazionale: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP) (1)

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’epatocarcinoma (HCC) è il più frequente tumore primitivo del fegato ed è tra le prime cinque cause di mortalità per neoplasie. Questo raramente insorge nel contesto di un fegato sano, rappresentando invece spesso una complicanza delle malattie epatiche croniche quali la cirrosi epatica, di diversa eziologia: infezioni croniche da HBV, HCV, abuso etilico, malattie metaboliche, autoimmunità, etc. Il riconoscimento precoce dei pazienti a rischio è cruciale per la implementazione di programmi di sorveglianza. La diagnosi da HCC può essere posta sia in modo non invasivo mediante imaging con contrasto (CT/RM), sia tramite biopsia epatica. Quando la diagnosi viene effettuata in stadi precoci è possibile candidare il paziente a trattamenti curativi, come la resezione chirurgica, le terapie ablative ed il trapianto di fegato.  Ma anche per gli stadi più avanzati sono disponibili valide opzioni terapeutiche sia di tipo radiologico interventistico (TACE in diverse modalità o TARE) che farmacologiche, queste ultime in rapida evoluzione dopo anni di assenza di qualsiasi opzione di questo tipo. La distribuzione delle risorse sul territorio, purtroppo, non risulta uniforme e non tutti i Centri laziali dispongono di tutte le opzioni diagnostiche e terapeutiche.  A tal proposito sarà somministrata una Survey agli iscritti e ai relatori i cui risultati saranno discussi nel corso dell’evento.

 

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Medico Chirurgo(Gastroenterologia, Endocrinologia, Malattie infettive, Medicina interna, Chirurgia generale, Medicina generale (medici di famiglia), Oncologia, Radiodiagnostica); Tecnico sanitario di radiologia medica.

PROVIDER ECM 
ID 5452
LETSCOME3 S.r.l.
Via Grazia Deledda 75/81 – 00137 Roma
Telefono +39 06 91502790

www.letscome3.it


Con il patrocinio di: 

Con il contributo non condizionante di:

ISCRIZIONI:

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Per partecipare registrarsi su
www.fad-letscome3.it